martedì 17 novembre 2015

Recensioni / Un bicchiere dopo l'altro di Vodka

Come tutti i blog che si rispettino, anche il nostro intende, ogni tanto, andare off topics. Così oggi recensiamo un romanzo appena pubblicato, che non ha nulla a che fare con il Diritto, ma che in compenso ha qualcosa di fumettistico.

Lo facciamo volentieri perché Sebastiano Boscarino, autore di Un bicchiere dopo l’altro di Vodka (Eretica edizioni), ha supportato la mostra GIUSTIZIA A STRISCE, partecipando alla conferenza di inaugurazione in Catania ed adoperandosi, insieme alla famiglia, per la pubblicizzazione dell’evento.
Di riferimenti ai comics ne troviamo almeno due: uno nel disegno di copertina, uno schizzo semplice ma fumettistico nel tono grafico e nell’uso del balloon; altri all’interno, ove l’autore ricorre ancora alle classiche nuvolette per rappresentare visivamente l’affastellarsi di brandelli di conversazione che si svolgono all’interno di un locale pubblico.


La storia del romanzo è semplice: un sognatore, frustrato nella sua vita di modesto impiegato, deluso dalla mancata realizzazione di più nobili aspirazioni giovanili, decide di prendersi una serata di evasione, bevendo vodka a oltranza in un localino di periferia ed osservando ciò che succede intorno a lui. Tutta la storia si sviluppa su un duplice binario: i ricordi e le riflessioni che il protagonista rielabora tra un bicchiere e l’altro; le storie degli avventori del bar, che galleggiano intorno a lui.
Mescolando fonti alte e basse (dalle citazione di brani di musica rock alle frasi scritte sui muri dei bagni pubblici), tra struggenti ricordi d’infanzia e wet dreams dell’età adulta, il romanzo si sviluppa rapido, anche se il pessimismo del protagonista può, in qualche momento, indurre il lettore alla malinconia.
Il romanzo può essere acquistato on line sul sito dell’editore; l’autore può essere contattato tramite facebook ed un blog personale. Qui di sotto i link necessari.
E per chi fosse deluso dal mancato riferimento a Giudici & Fumetti, inseriamo un’altra copertina di Mr Distric Attorney, il personaggio citato nel precedente post sul quale è intervenuto, con competenza, l’ottimo JD La Rue 67. 


Dal testimone-cane (nel precedente post) al testimone bendato: una rassegna di situazioni che difficilmente si vedranno nelle nostre aule di giustizia.

I link:


1 commento:

  1. Grazie, sei molto gentile. A me piacerebbe leggere la storia del testimone-cane :)

    RispondiElimina